UN ESEMPIO D’INNOVAZIONE ED EFFICIENZA
CAPACITÀ PRODUTTIVA
In FIVE si svolge la produzione dei mezzi a due ruote, le biciclette e i ciclomotori, per una capacità produttiva massima di 35.000 pezzi all’anno.
MECCANISMO DI BUFFER
Un vantaggio che offre l’impianto produttivo di FIVE è la flessibilità, che lo distingue dalle altre catene di montaggio a rulli. Si tratta infatti di una catena pensile, che garantisce una tempistica estremamente flessibile nei vari punti della lavorazione.
Negli impianti a rulli, se un operaio è in ritardo nella tempistica di montaggio, tutta la linea di produzione ne risente, obbligando gli altri operatori a attendere che riprenda il ciclo. Ciò non accade, invece, con questo tipo d’impianto grazie a un meccanismo di buffer, realizzato con dispositivi di accumulo, che garantiscono una significativa efficienza dal momento che una stasi localizzata non si ripercuote su altre aree di lavoro.
MAGAZZINO AUTOMATICO
Nella parte centrale dell’area produttiva è installato il magazzino interamente automatico in cui biciclette e moto sono stivate non appena si conclude la fase produttiva, lungo la catena di montaggio. Il magazzino è composto da 860 postazioni, in cui possono essere stivati 3.200 colli. Questo rende particolarmente snella la fase di preparazione del prodotto per la spedizione all’uscita del comparto, poiché il magazzinaggio in entrata e in uscita è completamente automatico, senza l’intervento di un operatore.
La manodopera è fondamentale comunque e sempre, in particolar modo per caricare sui camion la merce pronta per le spedizioni. All’interno del reparto industriale, addetti, tecnici e operai, supportati da tanta tecnologia, si rendono altamente efficienti.